La metacognizione e l'autovalutazione
La meta
cognizione
Le abilità e le strategie metacognitive sono le capacità che consentono di conoscere il funzionamento della mente e di decentrare il pensiero verso il futuro e verso il passato, di imparare ad allontanarsi dall’urgenza dell’immediato presente e a proiettarsi in avanti e indietro nel tempo acquisendo il senso della temporalità, ma anche di controllare i percorsi mentali utilizzati per elaborare informazioni, assumere decisioni, svolgere compiti, risolvere problemi, di essere consapevoli delle possibili strategie di fronteggiamento delle situazioni e quindi di «apprendere ad apprendere».
Una forma di consapevolezza è la autovalutazione, grazie la quale uno studente acquista la fiducia necessaria per procedere nell'apprendimento scolastico. L'autovalutazione riguarda le abilità personali, che fanno riferimento alle varie intelligenze individuate da Garner:
- uso corretto del linguaggio verbale e non verbale
- capacità di lavorare in gruppo
- agilità motoria e sportiva
- talento musicale
- abilità manuali e pratiche
- abilità nel calcolo e nella scrittura
- rapidità nell'esecuzione dei compiti
- organizzazione del tempo, fondamentale nella programmazione delle attività
- esplorazione di aspetti nuovi della realtà, connessa all'apertura mentale e al piacere di conoscere
- perseveranza nel lavoro e nell'assolvimento di un impegno preso
- disponibilità a confrontarsi con gli altri, partecipando alla costruzione di una conoscenza sociale
Commenti
Posta un commento