L'educazione tra Mesopotamia ed Egitto




La civiltà sumerobabilonese e le prime scuole



Inizialmente, nella società degli sumeri e degli babilonesi, l’istruzione veniva impartita nei templi ed era una forma di iniziazione riservata a chi doveva rivestire un ruolo religioso e politico. Inizialmente i sacerdoti mesopotamici erano gli unici a sapere scrivere.
In una fase successiva, lo sviluppo della società richiese un numero maggiore di persone in grado di leggere scrivere, nasce così la figura dello scriba.
Per istruire gli scribi nasce la scuola.

Istruzione ed educazione nell’antico Egitto


Anche nella civiltà egiziana si manifesta lo stretto legame tra cultura, educazione, religione e potere politico. Intorno al 2000 a.C.  cominciarono a svilupparsi in Egitto le vere scuole, le case del libro, situate nei templi.  Qui i ragazzi ricevevano l’istruzione primaria, che durava quattro anni, grazie alla quale apprendevano la scrittura dei geroglifici, i primi elementi di aritmetica e geometria.
 Dopo questa prima istruzione, sono i figli di famiglie piacciate possono proseguire gli studi. I figli degli artigiani possono ricevere invece una formazione di tipo professionale.Le scuole di grado più alto nell’antico Egitto sono chiamate casa della vita, che corrispondono alla mesopotamica casa della sapienza.





 Gli ebrei: una comunità educatrice

Nella società ebraica l’istruzione considerata di primaria importanza. In una prima fase, istruzione riguardava solo i futuri sacerdoti.  Nel corso dei secoli si consolidò presso gli ebrei uno stretto legame tra insegnamento, funzione della cultura e comunità. Presso il popolo ebraico le prime scuole nacquero in un contesto religioso. Vennero istituite le prime scuole pubbliche, anche se sempre di carattere religioso .
La diffusione dell’istruzione fu graduale, finché un decreto nel 64 d.C. obbliga tutti centri abitati a dotarsi di una scuola elementare. Il ruolo dei maestri era fondamentale: essi venivano chiamate per esporre con chiarezza gli argomenti ai loro allievi. Alla formazione dei maestri, i rabbini, presiede l’Accademia rabbinica, dove gli allievi studiavano fino al quarantesimo anno di età per perfezionare la propria preparazione.
Tutta la società ebraica si concepisce come una comunità educatrice, nella quale si sviluppa quello stretto legame tra religione, cultura ed educazione, che tipico anche delle altre antiche civiltà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione Intrinseca ed estrinseca

Scuole Ecclesiastiche, Episcopali, Parrocchiali e Patriarcali