La metacognizione e l'autovalutazione

La meta

cognizione




Le abilità e le strategie metacognitive sono le capacità che consentono di conoscere il funzionamento della mente e di decentrare il pensiero verso il futuro e verso il passato, di imparare ad allontanarsi dall’urgenza dell’immediato presente e a proiettarsi in avanti e indietro nel tempo acquisendo il senso della temporalità, ma anche di controllare i percorsi mentali utilizzati per elaborare informazioni, assumere decisioni, svolgere compiti, risolvere problemi, di essere consapevoli delle possibili strategie di fronteggiamento delle situazioni e quindi di «apprendere ad apprendere». 
Una forma di consapevolezza è la autovalutazione, grazie la quale uno studente acquista la fiducia necessaria per procedere nell'apprendimento scolastico. L'autovalutazione riguarda le abilità personali, che fanno riferimento alle varie intelligenze individuate da Garner:
  • uso corretto del linguaggio verbale e non verbale
  • capacità di lavorare in gruppo
  • agilità motoria e sportiva
  • talento musicale
  • abilità manuali e pratiche 
  • abilità nel calcolo e nella scrittura
  • rapidità nell'esecuzione dei compiti
L'autovalutazione riguarda anche alti aspetti, ed è perciò definita trasversale:
  • organizzazione del tempo, fondamentale nella programmazione delle attività
  • esplorazione di aspetti nuovi della realtà, connessa all'apertura mentale e al piacere di conoscere
  • perseveranza nel lavoro e nell'assolvimento di un impegno preso
  • disponibilità a confrontarsi con gli altri, partecipando alla costruzione di una conoscenza sociale

Commenti

Post popolari in questo blog

L'educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Motivazione Intrinseca ed estrinseca

Scuole Ecclesiastiche, Episcopali, Parrocchiali e Patriarcali