MOTIVAZIONE e STUDIO



In psicologia si parla di motivazione per indicare le ragioni per le quali si compie un’azione. Il passaggio dalla motivazione all’azione può essere particolarmente complicato. Per questo Kuhl ha distinto tra un orientamento motivazionale centrato sull’azione  (tipico di chi resta prigioniero delle diverse alternative). I bisogni che spingono all'azione sono i più diversi,ma alcuni studiosi come Maslow ne hanno fornito una classificazione(la piramide di Maslow),mettendo in rilievo il peso dei bisogni non materiali.





La piramide di Maslow

Dare un significato a ciò che accade
Il nostro comportamento è influenzatoanche dal modo in cui spieghiamo ciò che accade. Si parla di attribuzione interna o locus of control interno quando il soggetto attribuisce a se stesso la responsabilità o il merito di quanto avviene. Si parla invece di attribuzione esterna o locus of control esterno quando il soggetto attribuisce a fattori esterni (le circostanze,la fortuna,l'aiuto degli atri) le ragioni del successo o dell'insuccesso. Lo studioso Bernard Weiner sostiene che ,in base al diverso tipo di attribuzione,la reazione delle persone agli                                                                             eventi cambia sensibilmente.




Commenti

Post popolari in questo blog

L'educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Motivazione Intrinseca ed estrinseca

Scuole Ecclesiastiche, Episcopali, Parrocchiali e Patriarcali