L'organizzazione scolastica romana (V-I sec. a.C)

L'organizzazione scolastica romana (V-I sec. a.C)
Sotto l'influsso della cultura greca, a Roma si sviluppa un sistema scolastico, organizzato in una scuola primaria, una scuola secondaria, uno studio avanzato destinato ai retori e una formazione tecnica.
L'istruzione primaria comincia a 7 anni (Dopo l'istruzione ricevuta dalla famiglia). Il magister insegna a leggere e a scrivere. L'insegnamento del calcolo è svolta da un altro insegnante.
Il livello di insegnamento è basso e con un frequente ricorso alle punizioni corporali. Le punizioni sono inflitte con la ferula, la scutica o la virga.
L'istruzione secondaria(12-15 anni) accedono solo i ragazzi aristocratici che ricevono un'istruzione da parte di un grammaticus. le materie sono: Grammatica, logica, retorica, musica, astronomia, geometria, aritmetica e in seguito vengono aggiunte medicina e architettura.
L'istruzione superiore viene impartita nelle scuole di retorica che seguono l'insegnamento di Cicerone nel De oratore.
La scuola di retorica è destinata a preparare un cittadino in grado di prendere parte alla vita politica.
.A Roma viene curata anche la formazione tecnico-professionale.


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