Maometto e l'islam




La nascita dell'islam si deve al profeta Muhammad, che avrebbe ricevuto la rivelazione di Dio, Allah. Il contenuto di queste rivelazioni costituisce il Corano, il testo sacro della religione islamica.
Il Corano all'inizio vuole continuare e perfezionamento della Bibbia. Maometto ritiene di essere l'ultimo profeta e ritengono che Gesù sia anch'egli un profeta.
Maometto, che non sa leggere e scrivere, trasmette oralmente il contenuto del Corano, i cui versetti vengono recitati a memoria per poi essere trascritti successivamente. Tramite questa forma di trascrizione determina varie versioni del Corano, ,ma il califfo Uthman lo fa trascrivere nel 652, in un testo costituito da 114 sure.
Il Corano contiene precetti che riguardano tutti gli aspetti della società islamica, soprattutto fissa dei 5 principi fondamentali per la religione, chiamati 5 pilastri dell'islam:
  • la testimonianza di fede: "Non c'è altra divinità fuorché Dio e Muhammad è il suo Profeta";
  • le cinque preghiere quotidiane: pronunciate al mattino, a mezzogiorno, a metà pomeriggio, al tramonto e a un'ora e mezza dopo il tramonto;
  • il pagamento dell'imposta cronica: il credente musulmano deve versare il 2,5% di ciò che possiede;
  • il pellegrinaggio alla Sacra Casa, ovvero a La Mecca: ogni musulmano deve andare a La Mecca almeno una volta nella vita;
  • il digiuno del mese di Ramadan: esso impone il digiuno a tutti gli adulti in buona salute, tutti i giorni dall'alba fino al tramonto, nel mese lunare di Ramadan. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Motivazione Intrinseca ed estrinseca

Scuole Ecclesiastiche, Episcopali, Parrocchiali e Patriarcali