Sant' Agostino e il "maestro interiore"

Sant' Agostino e il "maestro interiore"



Una posizione di apertura a sapere pagano è quella di Agostino il quale ritiene che i modelli educativi e culturali classici possono essere utili se inseriti in una prospettiva Cristiana.
Agostino promuove una collaborazione tra ragione e fede infatti delinea la sua concezione di insegnamento fondato sulla curiosità e sull'interesse.
Agostino Nella sua opera pedagogica "il maestro" affronta le questioni fondamentali del suo pensiero educativo.
Il maestro attraverso linguaggio può soltanto si morale l'allievo a ricercare la verità dentro se stesso, il maestro interiore, il verbo divino.
Anche se la conoscenza deriva dal illuminazione interiore le parole del maestro non sono inutili.
L'azione del maestro umano è maieutica, infatti l'autoeducazione riceve comunque una spinta dall'esterno.
In definitiva per Agostino all'educazione un processo del quale l'allievo è attivo protagonista dà anche molta importanza al suo ruolo, ritiene che ogni nazione per essere appreso in modo significativo debba essere sentita come vera dagli allievi. Un altro tema importante nella pedagogia di Agostino e all'amore, che viene considerato l'anima dell'educazione, in ottica Cristiana L'amore che lega maestro e allievo è un riflesso dell'amore di Dio.
Spinto dall'amore l'educatore cercherà in tutti i modi di destare l'interesse dell'allievo.
Nella formazione del cristiano la cultura Pagana può essere importante nella dottrina Cristiana Agostino si pone il problema della Formazione dell'oratore sacro,
 cioè dell'eclesiastico.
E la sua formazione saranno fondamentali la cultura filosofica e la scienza Cristiana


 

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